Per prenotazioni: bordercollie.petrademone@gmail.com 0039347/3574903  - Cristina Bernabei

I'm on Fire di Petrademone detto Pepe x Lookback Undercostruction at Petrademone detta Marian

Buona vita cuccioli! Mamma Marian e i suoi cuccioli: 5 femmine e 1 maschio

Agility Dog

L'Agility Dog è una disciplina sportiva che nasce nel 1977 in Inghilterra, con l'idea di condurre i cani in un mini percorso ippico. Ed ecco che i nostri amici, condotti da noi, si trovano ad effettuare salti, salire su palizzate, entrare nei tubi, completando il percorso con minor penalità possibili e nel minor tempo possibile. Ogni volta il giudice prepara un percorso differente che può essere visitato dai conduttori prima della gara, effetuando la cosiddetta "ricognizione" che poi consentirà di decidere il miglior modo di affrontare il percorso con il proprio cane. Le discipline omologate ufficialmente sono 2: Agility e Jumping.

Si differenziano per il fatto che in agility abbiamo ostacoli (passerella, palizzata e bascula) nei quali il cane deve toccare obbligatoriamente delle zone di contatto all'inizio ed alla fine di ogni ostacolo.

La classifica più importante è la combinata (come nello sci), che raccoglie i risultati delle prove di agility e jumping. Esitono 3 gradi:

    • il primo brevetto, nel quale gareggiano i cani Junior
    • il secondo brevetto, nel quale gareggiano i cani diventati Senior per aver conseguito almeno 3 "eccellente netto" nella disciplina di Agility nel primo brevetto
    • il terzo brevetto, massimo livello, nel quale gareggiano i cani senior che hanno ottenuto almeno 3 podi nella disciplina di Agility in secondo brevetto.

L'agility è sport agonistico, divertimento, "fare squadra" con i propri cani, allenamenti , gare che spesso si trasformano in gite dove incontrare amici con la stessa passione. E' un malattia che si contrae e pian piano esplode irreversibilmente!

BIRBA ARAGORN MORGANA
Nell'ordine da sinistra, BIRBAARAGORNMORGANA con i loro premi vinti alla gara nazionale di Villa Potenza, Macerata, il 17 Settembre 2006.