Roberto Mucelli

Roberto Mucelli, nato a Venezia nel 1956. Istruttore cinofilo ENCI, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. Psicoterapeuta in Roma. Laurea Magistrale in Psicologia nel 1979, specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica nel 1985, specializzazione in Psicologia Clinica nel 1991. Dal 2011 ha intrapreso studi filosofici presso l'Università Statale di Macerata.

Iscritto al corso di laurea Magistrale in Scienze Filosofiche all'Università di Macerata. Da anni impegnato nell’area della difesa dell’ambiente, fa parte di diverse associazioni ambientaliste ed è stato prima consigliere, poi vicepresidente del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, Regione Lazio. Vegetariano per ragioni etiche, aderisce al Movimento Antispecista.

E’ Professore a contratto presso la II Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia " Sapienza "università di Roma . Opera come libero professionista nell'area della Psicologia Clinica e della Psicoterapia. E' socio Ordinario della SIPNEI, Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia. E' membro della Divisione "Exercise and Sport Psychology"  dell'American Psychological Association Collabora con il CONI -  FITA (Federazione Italiana Tae Kwon Do) per il Mental Coaching degli atleti della Squadra Nazionale Italiana, oro e bronzo olimpici a Londra 2012.

E’ Addestratore cinofilo per cani sportivi e da compagnia iscritto all'albo dell’ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Presso l'Istituto Superiore di Sanità fa parte del gruppo di lavoro "Interazione tra persone con malattia rara, loro caregivers e animali" E’responsabile tecnico dell’Associazione Petrademone, che opera nell’area dell allevamento border collie, dell’agility dog e dell’educazione cinofila.Nella disciplina sportiva dell’Agility dog ha gareggiato e gareggia con 5 cani al 3° brevetto, massimo livello nazionale.

Con Aragorn ha rappresentato l'Italia ai campionati  Europei di Agility a Liberec, Repubblica Ceca, nel 2010, ad Arnhem, Olanda, 2009, è stato finalista dei Campionati Europei di Agilty, Gelsenkirchen, Germania, 2008 e Campione Italiano Agility 2009.

Dal 2002 ha ottenuto circa 250 podi in gare nazionali ed internazionali. Ha vinto due torneinazionali (Gran premio di Agility Senior 2006 con Morgana e trofeo Purina Senior 2006 con Aragorn), classificandosi  3°  con Aragorn nel Trofeo Purina Senior 2007. Ha vinto con Aragorn il 2 ° Memorial Martino Martinelli, 2012 Peparatore mentale Nazionale Italiana agility  per i campionati modiali Germania 2010 Tiene stages di Agility dog e di preparazione mentale alla pratica sportiva con il cane.

Ha tenuto docenze in corsi di formazione di Educazione Continua in Medicina sulle terapie assistite con animali (AAT), svolgendo inolte interventi di animal assisted therapy  in ospedale, in carcere, verso persone con diversi gradi di disabilità fisica e psichica. E’ stato Coordinatore Scientifico dell’ANUCSS, Associazione Nazionale Utilizzo del Cane perScopi Sociali,  operante nell’ambito delle attività  e terapie assistite con animali. E’ stato Coordinatore Scientificodell’Associazione CONFIDO, Associazione Italiana per le Terapie Assistite con Animali.

Ha pubblicato 49 articoli e 7 monografie su temi d'interesse professionale. 

Vedi anche www.psicologiaclinica.it